17.7 C
Comune di Termoli
mercoledì, 16 Ottobre 2024
HomeIn evidenzaPreghiera e digiuno per...

Preghiera e digiuno per la pace: la Diocesi di Termoli-Larino rinnova l’invito di papa Francesco

|

La Diocesi di Termoli-Larino, in comunione con tutte le Chiese in Italia, si unisce alla preghiera e al digiuno per la pace voluti da papa Francesco. Il vescovo, mons. Gianfranco De Luca, raccogliendo l’appello del Santo Padre, invita tutte le comunità ad aderire alla preghiera del Rosario di oggi, domenica 6 ottobre, e a vivere la giornata di preghiera e di digiuno di lunedì 7 ottobre 2024.

In vista del 6 e 7 ottobre, giornate che Papa Francesco ha voluto dedicare alla preghiera per la pace, l’Ufficio Liturgico Nazionale ha preparato dei materiali per l’animazione dei due momenti: alcune intenzioni di preghiera (per il 6 e il 7) e un sussidio per la recita del Santo Rosario (per il 7).
Le comunità ecclesiali si ritroveranno per invocare il dono della pace, perché “si spengano i fuochi di guerra che sconvolgono popoli e nazioni e si rinnovi in tutti la consapevolezza di una fraternità universale”. Pregheranno per “tutti i popoli oppressi dalla guerra: non perdano la speranza di un futuro di pace e con l’aiuto della diplomazia internazionale vedano sorgere nuove vie di dialogo”. E, infine, chiederanno che i governanti “non cedano alla tentazione della violenza e della sopraffazione, ma perseguano scelte per custodire la pace e far crescere il bene comune”.
La Presidenza della CEI ha invitato le Chiese in Italia a aderire all’iniziativa di preghiera e digiuno e a unirsi alla recita del Rosario: “sentiamo il peso degli orrori della guerra e delle campagne di odio che lacerano la convivenza umana in tante regioni del mondo. Con piena fiducia e filiale abbandono – si legge nel sussidio – volgiamo lo sguardo verso Maria, la Madre del Principe della Pace, perché accolga il nostro anelito di pace”.

(Dal sito Chiesa Cattolica Italiana)

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
nubi sparse
17.7 ° C
17.7 °
17.7 °
75 %
1.3kmh
80 %
Mer
21 °
Gio
25 °
Ven
24 °
Sab
22 °
Dom
22 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility