7.1 C
Comune di Termoli
domenica, 22 Dicembre 2024
HomeIn evidenzaPapa Francesco: i rifugiati...

Papa Francesco: i rifugiati sono fratelli

|

«Quante volte incontriamo un povero che ci viene incontro. Possiamo anche essere generosi con lui e avere compassione, ma di solito non lo tocchiamo, gli offriamo una moneta ma evitiamo di toccargli la mano, dimenticando che quello è il corpo di Cristo. Toccare il povero può purificarci dall’ipocrisia e renderci inquieti per la sua condizione, toccare gli esclusi».
LapresseFo_51603993.jpg
LapresseFo_51603966.jpg

Papa Francesco, nel corso dell’udienza generale ha commentato il passo del Vangelo nel quale Gesù guarisce il lebbroso e nel farlo ha affermato: «Oggi mi accompagnano qui questi ragazzi (indicando i rifugiati seduti ai suoi piedi sul sagrato, ndr) tanti pensano di loro che è meglio se fossero rimasti nella loro terra, ma lì soffrivano tanto. Sono i nostri rifugiati, ma tanti li considerano esclusi, per favore, sono i nostri fratelli, il cristiano non esclude nessuno, dà posto a tutti, lasciamoli venire tutti».

Il Papa, poco prima dell’inizio dell’udienza, era andato incontro a un gruppo di rifugiati con in mano uno striscione “I rifugiati per un futuro insieme”, e li aveva accompagnati sull’altare dove si sono fermati per ascoltare la catechesi.
LapresseFo_51604124.jpg

«Pensiamo a noi, alle nostre miserie, ognuno ha la propria: quente volte le copriamo con l’ipocrisia delle buone maniere. Proprio allora è necessario stare da soli. E pregare». Lo ha sottolineato, in un altro dei passaggi centrali della catechesi in piazza San Pietro, Papa Francesco: «La sera – ha confidato – io prego: “Signore se vuoi puoi purificarmi” e dico 5 Padre nostro, uno per ogni piaga di Gesù. Lo faccio io potete farlo anche voi a casa vostra e dire un Padre nostro per ogni piaga di Gesù», ha esortato Francesco prima di far ripetere per 5 volte l’invocazione alla folla di piazza San Pietro.

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
nubi sparse
7.1 ° C
7.1 °
7.1 °
61 %
5.1kmh
73 %
Dom
11 °
Lun
13 °
Mar
10 °
Mer
10 °
Gio
10 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility