7.9 C
Comune di Termoli
mercoledì, 22 Gennaio 2025
HomeIn evidenza"Passiamo all'altra riva", cresce...

“Passiamo all’altra riva”, cresce l’impegno sociale antimafia

|

TERMOLI. Tornano protagonisti don Benito Giorgetta e il collaboratore di giustizia Luigi Bonaventura, autori del libro-intervista “Passiamo all’altra riva”- Switchare la vita?, testo che si fregia della prefazione di Papa Francesco e della post fazione di don Luigi Ciotti.

Stasera, alle 18, al cinema Oddo, il libro sarà presentato alla presenza del presidente della commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra, di don Luigi Ciotti, del vescovo Gianfranco De Luca, con intervento del sindaco Francesco Roberti e moderatore Emanuele Bracone.

Il volume cerca di entrare, con discrezione, nel terreno “accidentato” di chi ha praticato la violenza producendo morte e divisioni, avendo fatto della logica mafiosa il suo stile di vita. Le domande poste all’ex mafioso ed ora collaboratore di giustizia, Luigi Bonaventura, offrono ad ognuno, attraverso le sue risposte sincere e stimolanti, la possibilità di farsi un’idea di cosa significhi vivere in terre, famiglie e contesti nei quali la mafia ha sempre dominato e spadroneggiato. Ma siccome “l’uomo non è il suo errore” e non si può pensare che la persona non possa mai uscire dal suo passato tenebroso, ecco che si dischiude al lettore l’esperienza del cambiamento, del passaggio “all’altra riva”. In questa circostanza saranno ricordate tutte le vittime di mafia e di ogni altra forma di violenza e tutti coloro che hanno perso la vita per difendere la legalità, la giustizia e il rispetto. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficienza. L’immagine di copertina “La speranza nella tempesta” è opera dell’artista di Termoli, Fredy Luciani.

Ne abbiamo parlato proprio con don Benito Giorgetta.

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo sereno
7.9 ° C
7.9 °
7.9 °
76 %
2.2kmh
7 %
Mer
14 °
Gio
17 °
Ven
13 °
Sab
13 °
Dom
14 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility