10 C
Comune di Termoli
mercoledì, 25 Dicembre 2024
HomeIn evidenzaL’identità spirituale di padre...

L’identità spirituale di padre Luigi si può riassumere nell’esercizio ministeriale della misericordia.

|

https://www.facebook.com/1544036917/posts/10227068319284258/

L’identità spirituale di padre Luigi si può riassumere nell’esercizio ministeriale della misericordia. Custode del santuario cittadino della “Madonna a lungo” in cui è stato istituito anche l’”Eremo della misericordia”, essendo lui un eremita, di quel luogo ne ha fatto la cattedra della misericordia donata a tutti i fratelli che si rivolgevano a lui per ottenere il perdono celebrando il sacramento della riconciliazione.
Dedito ai fratelli che sapeva accogliere con disarmante disponibilità e ricca fraternità, ha testimoniato con amore e col sorriso, il suo essere sacerdote di Cristo al servizio della chiesa. Mite di carattere, docile e pacifico per temperamento comportamentale, ricco di spiritualità che sapeva curare e custodire, ha coniugato la sua vocazione all’isolamento per essere tutto di Dio, con l’apertura ad ogni istanza che gli veniva presentata dalle fragilità umane e dalle titubanze spirituali di cui erano portatori coloro che chiedevano il suo aiuto.
La sua grande capacità di ascolto metteva sempre a proprio agio tutti coloro che ricorrevano a lui per aprire il cuore in cerca di consolazione, direzione spirituale, e indicazioni per la propria crescita.
Affabile nei modi e negli approcci, ha saputo trasportare anche nel suo modo di presiedere la santa eucaristia questa ricchezza di squisita umanità facendola percepire e vivere come raduno di fratelli convocati e amati da Dio. La pacatezza del modo di esprimersi ha sempre fatto trasparire la sua sostanziale serenità d’animo. Incontrarlo era un piacere, ascoltarlo era una necessità, condividere la propria vita, aprendogli l’anima, era una naturale conseguenza che sgorgava dal cuore perché si percepiva la sua disponibilità ad accogliere.
Vicinanza, cura, interesse verso le persone bisognose lo hanno portato a fare sue le ferite di tante famiglie tormentate dalla crisi, lacerate dalle divisioni, sconfitte dalle distanze. Compagno di viaggio ha annunciato il vangelo della vita e della compassione con totale dedizione, entusiastico coinvolgimento e generosa disponibilità. Mai impositivo sempre propositivo, ha saputo indicare la via maestra per arrivare a Dio.
Capace di umiltà nel chiedere consiglio, ha nutrito e si è nutrito di fraternità sacerdotale che sapeva accogliere da tanti e donare a tutti, indistintamente. Si è sempre premurato, con stile di delicatezza e comprensione, a scusare eventuali punti negativi che si rilevavano in qualcuno capendone le fragilità e rendendosi capace di vicinanza silente e orante. La dimensione amicale, soprattutto quella sacerdotale, è stata in lui prevalente e totalizzante.
Povero per sé, ricco e attento alle necessità altrui. Devoto della Vergine Maria, rispettoso del Papa. Amava in modo particolare papa Francesco, il suo stile, il suo insegnamento, le sue aperture e le sue innovazioni.
Il Dialogo è stata la sua forza trainante e seducente. Il confronto non lo temeva anzi lo ricercava con stile collaborativo e lo indicava come strumento di crescita comune. Amava il presbiterio in cui si sentiva integrato e a cui ha sempre donato simpatia, dedizione e collaborazione.
Capace di imprimere nelle icone da lui scritte la spiritualità che lo possedeva, non disdegnava altresì, nessun lavoro manuale purché indirizzato a rendere gloria a Dio. Felice nel donarsi, spesso confidava: “oggi ho confessato tanto” ne sono contento” oppure: “io sto lì e attendo, sono felice che tanti cercano la misericordia di Dio”. Ora questa misericordia sia donata con totalità a lui perché possa vedere Dio faccia a faccia e possa ricordarsi di tutti noi che ci sentiamo organi della sua fraterna-paterna e generosa presenza.

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo coperto
10 ° C
10 °
10 °
63 %
12.8kmh
97 %
Mer
11 °
Gio
11 °
Ven
12 °
Sab
11 °
Dom
11 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility