Informazioni editoriali
- Titolo Passiamo all’altra riva
- Autore Benito Giorgetta
- Data di uscita 2022
- Editore Youcanprint
- Pagine 194
- ISBN 9791220384407
Immagine in copertina: Fredy Luciani – La speranza nella tempesta.
ACQUISTA SU:
Altri Store: Feltrinelli, Mondadori, IBS, Hoepli.
N.B.: L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.
CONFERENZA STAMPA DI ANNUNCIO USCITA DEL LIBRO
NE HANNO PARLATO…
L’Osservatore Romano
Mai si deve ridurre l’altro al suo errore», perché sbagliare «è un episodio, un segmento della vita, non la condizione unica e definitiva». Al contrario, «occorre aiutare ogni persona, con amore, ad andare oltre il proprio
errore». Lo scrive Papa Francesco nella prefazione a Passiamo all’altra riva, librointervista di don Benito Giorgetta con Luigi Bonaventura, ex mafioso ora collaboratore di giustizia.
Vatican News
«Mai si deve ridurre l’altro al suo errore», perché sbagliare «è un episodio, un segmento della vita, non la condizione unica e definitiva». Al contrario, «occorre aiutare ogni persona, con amore, ad andare oltre il proprio errore». Lo scrive Papa Francesco nell’introduzione a “Passiamo all’altra riva”, libro-intervista di don Benito Giorgetta con Luigi Bonaventura, ex mafioso ora collaboratore di giustizia.
▶︎ Leggi tutto l’articolo (articolo tradotto in diverse lingue)
Rainews
Ansa
Fare “pensiero antimafioso, fare una scuola antimafia e fare antimafia sociale sul territorio italiano”: è l’obiettivo che si prefigge don Benito Giorgetta con il suo libro “Passiamo all’altra riva” dove dialoga con il collaboratore di giustizia Luigi Bonaventura, un tempo elemento di spicco della ‘Ndrangheta.
SKY TG 24
Fare “pensiero antimafioso, fare una scuola antimafia e fare antimafia sociale sul territorio italiano”: è l’obiettivo che si prefigge don Benito Giorgetta con il suo libro “Passiamo all’altra riva” dove dialoga con il collaboratore di giustizia Luigi Bonaventura, un tempo elemento di spicco della ‘Ndrangheta. Con prefazione di Papa Francesco e postfazione di don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione “Libera”, l’opera è stata presentata oggi a Termoli (Campobasso) dove don Giorgetta è parroco della Chiesa di San Timoteo e responsabile della casa famiglia “Iktus” che ospita detenuti del carcere di Larino (Campobasso) in affido ai servizi sociali.
Religion Digital
L’Osservatore Romano ha publicado el prefacio que el Santo Padre ha escrito para un libro-entrevista de Don Benito Giorgetta, el protagonista es un ex mafioso que ahora es colaborador de la justicia: si dejas al otro en su error sin corregirlo, equivale a una falta de ayuda. Francisco puede concluir que “se puede”, es más, “se debe cambiar, no quedándose enterrado por el mal hecho; siempre se puede pasar a la otra orilla, aunque la navegación sea fatigosa y esté llena de peligros”. Lo importante es no sentirse solo sino acompañado”
Kath Press
Vatikanstadt, 04.02.2022 (KAP) Papst Franziskus hat erneut ein Vorwort für ein Buch verfasst. Dieses Mal ist es ein Interview-Buch des Pfarrers der italienischen Gemeinde San Timotea in Termoli, Benito Giorgetta, mit Ex-Mafioso Luigi Bonaventura. In seinen einleitenden Worten warnt Franziskus davor, Menschen auf ihre Fehler zu reduzieren, wie die Vatikanzeitung “Osservatore Romano” am Freitag berichtet.
Informativna Katolicka
U predgovoru knjige intervjua “Prijeđimo na drugu obalu” talijanskoga župnika Benita Giorgetta s bivšim mafijašem Luigijem Bonaventurom papa Franjo poručio je da se ljude ne smije svoditi na njihove pogreške, prenosi Vatican News.
IS News
Il Dispaccio
Fare “pensiero antimafioso, fare una scuola antimafia e fare antimafia sociale sul territorio italiano”: è l’obiettivo che si prefigge don Benito Giorgetta con il suo libro “Passiamo all’altra riva” dove dialoga con il collaboratore di giustizia Luigi Bonaventura, un tempo elemento di spicco della ‘Ndrangheta.
TermoliOnLine
Sabato 5 febbraio 2022, alle 10.30, nella sala della parrocchia di San Timoteo a Termoli, è convocata una conferenza stampa per presentare il nuovo libro di don Benito Giorgetta, con la prefazione di Papa Francesco, dal titolo “Passiamo all’altra riva” – Switchare la vita? C’è un’altra vita da raggiungere in ciascuno di noi. Dialogo con Luigi Bonaventura, ex mafioso ora collaboratore di giustizia.
Primonumero
Si è svolta questa mattina nella sala della parrocchia di San Timoteo a Termoli la presentazione del nuovo libro di don Benito Giorgetta intitolato ‘Passiamo all’altra riva’ e dedicato alla figura di Luigi Bonaventura, collaboratore di giustizia ed ex affiliato di ‘ndrangheta che in passato ha vissuto a Termoli.
Il Giornale del Molise
C’è un’altra riva per tutti, quando per riva si intende la legalità, la rinascita, dopo aver camminato nel terreno “accidentato” fatto di violenza, morte.
Il Quotidiano del Molise
Con la prefazione di papa Francesco, la postfazione di don Luigi Ciotti, il volume cerca di entrare, con discrezione, nel terreno “accidentato” di chi ha praticato la violenza producendo morte e divisioni. Il suo stile di vita era ispirato alla logica mafiosa. In seguito, cambiando mentalità, ha conosciuto la stagione della rinascita, della rifioritura, essendo passato alla riva opposta: la legalità. Una metamorfosi.
Tele Regione
Diocesi di Termoli-Larino
Nella sala della parrocchia di san Timoteo a Termoli, è stato presentato il nuovo libro di don Benito Giorgetta, con la prefazione di Papa Francesco, e postfazione di don Luigi Ciotti, dal titolo “Passiamo all’altra riva” – Switchare la vita? C’è un’altra vita da raggiungere in ciascuno di noi. Dialogo con Luigi Bonaventura, ex mafioso ora collaboratore di giustizia.