8.2 C
Comune di Termoli
mercoledì, 22 Gennaio 2025
HomeIn evidenzaCarlo Acutis, l’influencer di...

Carlo Acutis, l’influencer di Dio, il bene che circola in rete

|

Il primo beato tra i millennials spopola on line

di Umberto Macchi

Ciò che ha reso speciale la vita di Carlo Acutis è stato pronunciato con semplicità nell’omelia di beatificazione dal cardinale Agostino Vallini nella Basilica superiore di San Francesco ad Assisi: “Era un ragazzo normale, semplice, spontaneo, simpatico, amava la natura e gli animali, giocava a calcio, aveva tanti amici suoi coetanei, era attratto dai mezzi moderni della comunicazione sociale, appassionato di informatica, e da autodidatta costruiva programmi per trasmettere il Vangelo, per comunicare valori e bellezza”.

Carlo Acutis, è il primo beato tra i Millennials, un testimone della fede, che anche in questi giorni continua a toccare la vita di tante persone. Come facciamo a saperlo? Ce lo dice Google.

E’ ormai noto, che Google conosce alla perfezione tutti i nostri movimenti, raccoglie le tracce (pixel) che lasciamo al nostro passaggio, e crea un profilo dei nostri interessi, per comunicare con noi in modo pertinente. 

La straordinarietà della vita di Acutis ha modificato i comportamenti online di più di 200.000 persone. Venerdì 9 ottobre, giorno della veglia precedente alla cerimonia di beatificazione, Google ha registrato un’impennata di ricerche su “la vita di Carlo Acutis”, che è stato l’argomento più letto. 

Tutti quelli che sono i plus di ricerca quotidiani (sport, gossip, cinema e tv) sono stati spazzati via dalla forza di una novità che online non sempre premia: il Bene assoluto. 

Google inoltre conosce anche gli approfondimenti che eseguiamo quando leggiamo un articolo, o incappiamo in una notizia importante. Attorno ad Acutis sono state ricercate parole, più prossime ad essere concetti, che difficilmente leggiamo tra i trends, come beatificazione, preghiera, veglia

Gli utenti che hanno effettuato questo tipo di ricerca, aperto l’articolo, accettato i Cookie, e continuato nella lettura, hanno lasciato traccia delle loro azioni, hanno mostrato cioè un interesse che Google ha registrato.

Il ché significa, che nei loro feed, nei loro discovery e nelle loro future ricerche, appariranno più frequentemente messaggi di pace, amore, uguaglianza.

Che sia anche questo un piccolo miracolo di Carlo Acutis?

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo sereno
8.2 ° C
8.2 °
8.2 °
78 %
2.2kmh
1 %
Mer
14 °
Gio
17 °
Ven
13 °
Sab
13 °
Dom
12 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility