7.9 C
Comune di Termoli
mercoledì, 22 Gennaio 2025
HomeIn evidenza«Unico dicastero per famiglia,...

«Unico dicastero per famiglia, laici e vita»

|

All’apertura della Congregazione di oggi nel Sinodo dei vescovi sulla famiglia, papa Francesco ha preso per primo la parola per fare un importante annuncio: l’istituzione di un nuovo dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Su suggerimento del C9, il Consiglio dei cardinali suoi consulenti, il Pontefice ha deciso di riunire in un solo dicastero tre diversi organismi della Curia romana. Di questo nuovo dicastero aveva già parlato un membro del C9: il cardinale Oscar Andrès Rodriguez Maradiaga.

Nell’organismo annunciato da Bergoglio confluiranno l’attuale Pontificio Consiglio per la famiglia, il Pontificio Consiglio per i laici e la Pontificia Accademia per la vita che dovrebbe restare autonoma.

Ha detto testualmente papa Francesco di fronte ai padri sinodali: “Ho deciso di instituire un nuovo dicastero con competenza sui laici, la famiglia e la vita, che sostituirà il Pontificio Consiglio per i laici e il Pontificio Consiglio per la famiglia e al quale sarà connessa la Pontificia Accademia per la vita”.

A tale riguardo – ha aggiunto – “ho costituito un’apposita commissione che provvederà a redigere un testo che delinei canonicamente le competenze del nuovo dicastero, e che sarà sottoposto alla discussione del Consiglio di cardinali, che si terrà nel prossimo mese di dicembre”.

La forma canonica del nuovo dicastero dovrà essere stabilito nella prossima riunione del Consiglio dei cardinali (C9) prevista a dicembre. In quell’occasione sarà probabilmente reso noto anche il nome del nuovo responsabile.

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo sereno
7.9 ° C
7.9 °
7.9 °
76 %
2.2kmh
7 %
Mer
14 °
Gio
17 °
Ven
13 °
Sab
13 °
Dom
14 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility